Il gingol quotidiano di Radio Giovedì e'

giovedì 18 febbraio 2010

Le Radiolimpiadi


Le Radiolimpiadi sono delle celebrazioni alcoliche e atletiche (da cui: alcol-etiche) che si svolgono con cadenza settimanale presso la Redazione di Radio Giovedì.
L'origine delle Radiolimpiadi si è persa nel tempo, anche se la tradizione vuole che fu Secondo Giovedì, in un improvviso moto di sportività, ad inventarle.
Il primo documento scritto che può riferirsi alla nascita delle Radiolimpiadi è infatti una circolare di redazione di Secondo Giovedì che parla di una festa che si concluse con il lancio di un fusto vuoto dalla finestra. L'entusiasmo scaturito dal semplice gesto consacrò l'inizio ufficiale delle Radiolimpiadi.
Il resto è storia: da quel momento in poi tutti le discipline inventate in preda all'ubriachezza molesta sono state definite Radiolimpiadi e per Primo e Secondo sono diventate quasi più importanti dell'appuntamento domenicale con il Tenente Cristoforo Colombo.
Le Radiolimpiadi, astemi e noiosissimi radiolettori, prevedono la competizione diretta e spietata tra Primo e Secondo Giovedì in dieci discipline alcol-etiche praticate nei locali della Redazione. La semplicità delle Radiolimpiadi (per la loro celebrazione infatti non serve nient'altro se non: Primo, Secondo, una ventina di galloni di birra, una decina di bicchieri ed un paio di fusti) è proprio il segreto che sta alla base della loro rapidissima diffusione negli ambienti underspirit di tutto il mondo.

Sportivi radiolettori, in sintesi le Radiolimpiadi non sono altro che la versione molto più divertente del decathlon (per intenderci, non questo).

Le gare si svolgono settimanalmente, tendenzialmente di Giovedì, ma il numero nel corso del tempo è cresciuto raggiungendo le 45 edizioni nel brevissimo lasso di tempo di una sola serata.
Le discipline sono per l'appunto 10, come il numero di lettere che compone la parola Giovedì (7) + la somma dei numeri cardinali per Primo (1) e Secondo (2), ovvero gli unici atleti contemplati, e più in particolare sono:

1) Beer Bong (un aiutante di fiducia dell'atleta munito di un imbuto cerca di stipare il quantitativo maggiore di birra nello stomaco dell'atleta senza soffocarlo o farlo esplodere);
2) Gara di bevuta silenziosa di bionde (gli atleti si cimentano nella bevuta del maggior numero di birre medie bionde senza ruttare. Qualora l'atleta ruttasse, viene eliminato);
3) Corridoio a birre (gli atleti sono chiamati a percorrere il corridoio della Redazione -circa 15 metri- per due volte fermandosi ogni 2 metri a bere una media. Vince chi taglia per primo il traguardo avendo finito tutte le birre);
4) Gara di resistenza (gli atleti dopo aver bevuto almeno 4 litri di birra devono resistere il più possibile al desiderio di orinare);
5) Gara di spillatura veloce (l'atleta vincitore è colui che riesce, nel minor tempo possibile, a spillare 10 pinte di birre senza fare schiuma. Ovviamente non vale bere la schiuma);
6) Cambio del fusto (l'atleta deve cambiare il fusto di birra finito con uno pieno, fresco e schiumoso resistendo alla tentazione di spillarsi una birra);
7) Gara di contemplazione (l'atleta deve resistere il più possibile fissando negli occhi un litro di birra senza poterlo toccare ne tantomeno bere, pena l'eliminazione);
8) Salto del fusto (simile al salto in alto ma, al posto dell'alto, c'è un fusto di birra)
9) Lancio del fusto (gli atleti da dietro il divano della sala devono riuscire a scagliare un fusto di birra pieno il più lontano possibile);
10) Gara di equilibrio (gli atleti devo riuscire a mantenere in equilibri sul proprio corpo 10 calici di birra camminando per 10 metri all'indietro).

Il vincitore del maggior numero di gare è esonerato dall'alzarsi il venerdì e può schiavizzare fino a 30 Hare Krishna o 50 Mormoni. Ci dispiace ma nelle Radiolimpiadi i Testimoni di Geova non sono contemplati.
Per tutta la durata delle Radiolimpiadi vengono sospese le trasmissioni radiografiche: questa sospensione è meglio nota come Sospensione delle Trasmissioni Radiografiche in Occasione delle Nostre Zelanti Attività Talvolta Anomale (STRONZATA).

Curiosità (la lettura di questa voce è sconsigliata):
Primo e Secondo Giovedì usano le Radiolimpiadi come uno dei loro metodi per controllare il passare del tempo. Ecco un tipico dialogo tra Primo e Secondo:
P.: che giorno è oggi?
S.: non so... quanto è passato dall'ultima STRONZATA?
P.: mi pare 3 giorni.
S.: così tanto?
P.: già
S.: allora è domenica.

La necessità di dedicare molto tempo agli allenamenti obbliga Primo e Secondo a bere spesso e volentieri solo per vincere le Radiolimpiadi.
Dalla prima edizione ad oggi, le Radiolimpiadi sono state vinte da Primo-Secondo-Secondo-Primo-Secondo-Primo-Primo-Primo-Secondo-Secondo-Primo-Secondo-Primo-Primo-Primo-Secondo-Secondo-Primo-Secondo-Primo-Primo.
Proprio in quest'ordine.

Nessun commento:

Posta un commento